WordPress.com

Se vuoi aprire un blog, punta all'eccellenza

WordPress.com è una piattaforma di blogging online potente, affidabile e semplice. Chiunque può aprire gratuitamente un blog in pochi minuti, e contare sulla miglior tecnologia e su un servizio di hosting granitico Visualizza descrizione completa

PRO

  • Piattaforma di blogging affidabile ed avanzatissima
  • Facile da utilizzare e gratuita
  • Strumenti di gestione potenti
  • Servizio di hosting di ottimo livello
  • Personalizzabile da ogni punto di vista

CONTRO

  • Traduzione italiana incompleta

Indispensabile
10

WordPress.com è una piattaforma di blogging online potente, affidabile e semplice. Chiunque può aprire gratuitamente un blog in pochi minuti, e contare sulla miglior tecnologia e su un servizio di hosting granitico

WordPress.com sta al blogger come la Rolls Royce all'automobilista. Ma WordPress.com è meglio, perché è gratis! Nato come rivoluzionario software server-side (aprendo una strada che, due anni dopo, avrebbe percorso anche Joomla, omologo di WordPress ma orientato ai siti web "puri"), ad un certo punto della sua carriera ha deciso di impreziosire il già ricchissimo pacchetto con un servizio di hosting gratuito (simile a quello offerto da Blogger, per intenderci). Il risultato è una piattaforma costantemente allo stato dell'arte tecnologico, con alle spalle una comunità fiorente ed estremamente disponibile.

Il cuore della piattaforma WordPress.com è il suo pannello di controllo. È da qui che puoi, ad esempio, personalizzare graficamente il tuo blog grazie ai tanti temi disponibili, e tenere tutte le statistiche sotto controllo. Grazie al plugin Akismet, in WordPress.com i commenti spam sono praticamente debellati, e aggiungere file multimediali di qualunque tipo ai post, grazie all'uploader in Flash, è un gioco da ragazzi.

L'editor di post di WordPress.com è ricco e decisamente orientato al web 2.0, e grazie all'enorme quantità di widget a tua disposizione, che coprono tutte le esigenze che un blogger possa avere, il tuo weblog sarà esattamente come lo vuoi tu.

Elencare tutti gli strumenti che WordPress.com ti offre sarebbe un'operazione ardua, ma soprattutto inutile: in meno di tre minuti puoi aprire il tuo blog "quellochevuoitu.wordpress.com", accedere al pannello di amministratore e cominciare a sperimentare. Se vuoi dire qualcosa al mondo, dillo meglio. Con WordPress.com, per esempio.

WordPress.com

Vai al sito

WordPress.com